Comitato Regionale

Toscana

Domenica 14 aprile nuova passeggiata della Toscana in Cammino

In programma l'escursione “Anello del Monte Maggiore”.

Domenica 14 aprile 2024 in programma la camminata “Anello del Monte Maggiore” Le Croci – Calenzano (Firenze) - in collaborazione con il Gruppo Escursionistico Montalbano LA TRACCIA.

Percorso: partiamo dal parcheggio per immetterci sul sentiero 446. Arrivati nella zona di crinale lasciamo il sentiero che rimane un po’ affossato lungo il versante est e risaliamo di pochi metri sui verdi pascoli della Calvana, dove potremo incontrare gruppi di cavalli allo stato brado, fino a raggiungere la Croce di Monte Maggiore (916 s.l.m), la parte più alta dei Monti della Calvana. Ci troviamo lungo una delle tappe più suggestive del percorso de Lavia della Lana e della Seta, in una zona carsica con formazioni di grotte e doline delle quali avremo modo di approfondirne le caratteristiche.

Da qui potremo godere di un suggestivo panorama che va dalla valle del Bisenzio a quella del Mugello. Proseguiamo poi sul sentiero 420 tra i pascoli, seguendo le indicazioni per il Rifugio Bruno Gensini ( 710 s.l.m), piccolo e delizioso bivacco da dove, prendendo il sentiero 444, riprenderemo la via del ritorno.

N.B. Visto lo stato disagevovole sull’ultimo tratto del sentiero 446 per circa 100-150 metri causato dal meteo avverso dei mesi passati, è obbligatorio l’uso dei bastoncini da trekking.

Lunghezza del percorso: 14 km - Percorso ad anello, durata circa 6,00 ore (con le soste)
Difficoltà: Media – Dislivello +450
Pranzo a sacco
Mezzi propri